DESCRIZIONE
Niki dispone di un laboratorio, dotato di idonee apparecchiature tecnologicamente avanzate, che offre ai propri clienti servizi analitici relativamente a:
- ricerca e sviluppo di nuovi prodotti lubrificanti, sia oli che grassi,
- controllo qualità delle materie prime e dei prodotti finiti attinenti al settore petrolchimico e
- verifica dei prodotti in esercizio.
Ricerca e sviluppo
Controllo qualità
Verifica dei prodotti in esercizio

In particolare, l’attività di monitoraggio dei lubrificanti in esercizio è finalizzata a valutare lo stato dei prodotti e stimarne la vita residua o rilevare eventuali anomalie meccaniche e strumentali dovute a malfunzionamenti meccanici.
Grazie a questa attività, Niki fornisce supporto ai clienti per ottimizzare gli intervalli di sostituzione dei lubrificanti con conseguente significativa diminuzione dei consumi e delle quantità di prodotti esausti da smaltire, contribuendo alla riduzione dei costi di gestione e al rispetto dell’ambiente.
Laboratorio accreditato
Per i controlli analitici, il laboratorio adotta i metodi normati ASTM e ISO per i prodotti petroliferi ed è dotato della strumentazione idonea a condurre compiutamente le prove.
Il laboratorio è accreditato ISO 17025.

Organizzazione
Niki opera con proprio personale che ha conoscenze approfondite e lunga esperienza nei settori pertinenti, con specifico riferimento alla formulazione di oli e grassi lubrificanti ed al loro utilizzo.
Lo staff di Niki è disponibile per supporto online e per visite in sito, mirate a valutare l’utilizzo dei prodotti lubrificanti e migliorarne l’utilizzo; il personale è anche formato per condurre audit tecnici e gestionali.
Inoltre, Niki eroga corsi di formazione sulla lubrificazione e sui lubrificanti sia di tipo generale che specificamente predisposti per le esigenze/tematiche/problematiche dei clienti.
La nostra organizzazione opera in Italia e in alcuni Paesi esteri, ubicati principalmente in Europa e Asia.
Dotazioni
Il laboratorio dispone di tutte le attrezzature per condurre correttamente le prove così come indicato nei metodi analitici normati di riferimento (ASTM e ISO).
Tutta la strumentazione è tarata e oggetto di manutenzione in accordo con quanto definito nel Manuale della Qualità e nelle procedure aziendali, redatte in accordo con la norma di riferimento per l’accreditamento dei laboratori ISO 17025.